PROSECCO D.O.C. EXTRA DRY ROSÉ

Caratteristiche

Ha un bel colore rosa tenue, luminoso e brillante, con spuma abbondante ed evanescente. Il bouquet è ampio e fruttato con sentori di ciliegia, lampone e fragolina di bosco. Il palato è fruttato e delicato con una buona acidità che sostiene una struttura armonica ed elegante.

VITIGNO
95% Glera e 5% Pinot Nero vinificato in nero.

VINIFICAZIONE
pigiatura con breve macerazione sulle bucce e successiva pressatura soffice con pressa pneumatica. Decantazione statica del mosto e successiva fermentazione a 18-20  C. La spumantizzazione avviene con metodo Charmat- Martinotti, in autoclave d’acciaio in un tempo medio di circa due mesi

Indicazioni

BICCHIERE E SERVIZIO
Servire a 6-8 °C in calice ampio, per far esprimere i caratteri varietali.

ABBINAMENTI E EPOCA DI CONSUMO
Il Prosecco Rosé è un ottimo vino da aperitivo che, grazie alla sua struttura e pienezza, si accompagna graziosamente a primi piatti a base di pesce e di verdure. Eccellente con piatti italiani in cui è presente pomodoro. Da provare su formaggi freschi caprini e ovini e con la pizza! Si esprime al meglio nei due anni successivi alla vendemmia e, ben conservato al riparo dalla luce, si evolve raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca.

ALCOOL
11,5 % vol.

ZUCCHERI
8 g/L

ACIDITA’ TOTALE
6,20 g/L

16 prosecco rosè

Contatti

Via Marconi, 70 – Cona (VE)
Tel: 0426-509162
Fax: 0426-308000
Email: cantinacona@cantinacona.it
Pec: cantinacona@pec.cantinacona.it

Orari

Lun – ven: 8.00 – 12.00 / 14.00– 18.00
Sab: 8.00 – 12.00